sabato 7 aprile 2012

Muffin all'arancia

Liberamente adattata da qui.

Ingredienti (per 6-9 muffin):
30 gr di mandorle tostate e tritate
80 grammi burro fuso
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
1 arancia
100 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo

Preparazione.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti "secchi": farina, lievito, mandorle, zucchero e sale. Aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia. A parte fate sciogliere il burro e fate raffreddare. Spremete l'arancia e raccogliete il succo (io ho usato un'arancia rossa, dona un colore un po' più scuro ai muffin). Sbattete appena l'uovo. Unite tutti gli ingredienti liquidi (latte, uovo sbattuto, succo d'arancia e burro fuso) in un contenitore diverso da quello per il composto secco. Mescolate appena.
Versate tutto in una volta il composto liquido su quello secco e mescolate poco con una forchetta. Ne deve risultare un composto un po' granuloso.
Versate negli stampi da muffin e infornate subito a 200° per 20 minuti. A piacere spolverizzate con zucchero a velo quando si sono raffreddati.
Il segreto è lavorare poco gli ingredienti, così i muffin vengono più morbidi.

Risotto agli asparagi





Ingredienti per 2 persone:
10-12 asparagi (freschi o surgelati),
1/4 di cipolla,
160g riso vialone nano,
un bicchiere di birra (non troppo amara),
brodo granulare vegetale (salato),
burro,
olio,
parmigiano (o grana).

Preparazione.
Lavate, pulite e tagliate gli asparagi a rondelle. Tenete da parte le punte. Se li prendete surgelati, con un coltello affilato tagliateli senza scongelarli. Se preferite potete scottare gli asparagi un po' in acqua bollente prima, ma se tagliati a rondelle di un cm di spessore si cuociono anche senza scottarli.
Fate bollire 1 lt d'acqua e aggiungete il preparato per il brodo (la quantità solitamente è indicata sulla confezione).
Nel frattempo tritate grossolanamente la cipolla e mettetela in una casseruola (meglio se antiaderente, per non rischiare!) con olio e 1-2 noci di burro. Mettete la casseruola sul fuoco e soffriggete la cipolla a fuoco medio senza farla dorare. Aggiungete gli asparagi (tranne le punte). Fate soffriggere per un qualche minuto mescolando spesso. Aggiungete il riso e fatelo abbrustolire continuando a mescolare. Sfumate poi con il bicchiere di birra. Quando questa si sarà assorbita, aggiungete un mestolo di brodo (ben caldo). Mescolate finché il brodo non sarà assorbito e aggiungetene un altro mestolo. Procedete così finché il riso non sarà ben cotto. Poco prima della fine della cottura aggiungete una noce di burro. Completate con parmigiano (o grana) grattato.