giovedì 25 febbraio 2010

Torta della nonna (mia)

Ingredienti (per uno stampo da 20cm diametro):
120 gr zucchero,
250 gr farina,
una cartina per dolci,
2 uova,
80 gr burro,
uva sultanina,
rum.

Preparazione. Fate ammorbidire l'uvetta (a piacere) in un bicchierino di rum. In una terrina mettete lo zucchero e le uova e montate a spuma (eventualmente con le fruste elettriche). Aggiungete il burro fuso e continuate a montare. Aggiungete la farina e la cartina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'uvetta e il rum e amalgamate bene. Preriscaldate il forno a 180°. Versate il composto per la torta in una tortiera a cerchio apribile (di circa 20 cm di diametro) imburrata. Mettete la torta in forno per 30-40 minuti finché sarà dorata. Lasciatela raffreddare prima di servirla e a piacere spolverizzatela con zucchero a velo vanigliato.
Questa ricetta è molto semplice, la faceva la mia nonna e la fa la mia mamma: è ottima per colazione inzuppata nel caffelatte!

mercoledì 24 febbraio 2010

Zuppa di farro

Ingredienti per 3 persone:
150 gr farro,
70 gr pancetta affumicata a dadini,
olio,
uno spicchio aglio,
1/4 cipolla bianca,
400 gr polpa di pomodoro a pezzi,
1 lt circa di brodo vegetale,
timo,
prezzemolo,
sale,
pepe.

Preparazione. Lasciate a bagno il farro per circa mezz'ora. Portate a bollore il brodo. Soffriggete in un tegame dai bordi alti la pancetta in olio, con uno spicchio d'aglio, la cipolla tritata e il timo. Quando la pancetta sarà dorata togliete l'aglio e aggiungete il pomodoro e il prezzemolo e fate restringere la salsa. Aggiungete il brodo caldo e riportate a ebollizione. Versate il farro scolato. Lasciate cuocere finché il brodo non sarà assorbito quasi tutto, aggiustando di sale e pepe e mescolando spesso.
Questa ricetta tipica toscana è di una signora che conosco ed è buonissima e genuina. Per un pranzo della Domenica molto casalingo! La ricetta originale la trovate qui.