mercoledì 13 maggio 2009

Pizza! margherita...

Per 4 persone (una teglia da forno):
500 g farina
un cubetto di lievito di birra fresco
acqua tiepida (circa 250ml)
una mozzarella
passata di pomodoro o pomodoro a pezzi
sale
olio d'oliva
(origano)

Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Se non l'avete mettetela in una bacinella e fate un po' di buco in mezzo (lasciando sempre della farina sul fondo). Mettete un cucchiaino di sale sul bordo della fontana, lontano dal centro (se vi piace più salata potete mettere mezzo cucchiaino in più, ma ricordate che è meglio insipida che salata!). Sbriciolate il lievito al centro della fontana. Aggiungete un po' d'acqua tiepida e con una forchetta cominciate a sciogliere il lievito. Continuate a mescolare aggiungengo acqua tiepida. Quando non sarà più possibile usare la forchetta cominciate a mescolare con le mani, sempre aggiungendo l'acqua mano a mano che raccogliete la farina. Non mettete l'acqua tutta insieme perché potrebbe servirne di più o di meno a seconda della consistenza. Quando otterrette una pasta liscia ed elastica (che non si appiccica però) continuate a mescolarla sbattendola piano sul pianale di tanto in tanto e cercate di darle una forma di palla. Foderate di farina una bacinella grande il doppio della palla di pasta e metteteci la pasta. Coprite con uno strofinaccio umido. Lasciate lievitare in un posto abbastanza caldo per almeno un'ora.
Quando la pasta sarà almeno raddoppiata, "smontatela" impastandola con le mani. Stendetela sulla teglia del forno ben unta o ricoperta di carta da forno. Per stendere la pasta potete usare l'accorgimento di ungervi le mani: darà all'impasto un sapore più intenso visto che non abbiamo messo l'olio prima.
Lasciate lievitare un'altra mezz'oretta in teglia, poi ricoprite di passata di pomodoro o pomodoro a pezzi, sale e olio e infornate in forno preriscaldato a 250°. Dopo 10 minuti aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e l'origano. Lasciate cuocere altri 5-10 minuti a seconda di come vi piace di più!
Pronta :P

Nessun commento: