mercoledì 20 gennaio 2010

Spezzatino

Ingredienti (senza dosi):
carne di vitello o vitellone a dadini,
salsiccia a pezzi,
aglio,
cipolla,
olio,
brodo (vegetale),
triplo concentrato di pomodoro,
farina,
burro,
patate.

Preparazione. In una padella o casseruola versate abbondante olio, uno spicchio d'aglio, poca cipolla tritata, una noce di burro. Scaldate l'olio. Nel frattempo infarinate la carne, poi versatela nella padella insieme ai pezzi di salsiccia e lasciate rosolare bene a fuoco medio. Scaldate poco brodo e scioglietevi un po' di concentrato di pomodoro. Quando la carne sarà bene rosolata aggiungete il brodo e fate cuocere a fuoco medio per una mezz'ora circa. Nel frattempo tagliate le patate a pezzetti non troppo grossi. Versatele poi nella padella e lasciate cuocere 15 minuti circa mescolando di frequente. A piacere potete aggiungere rosmarino e pepe.

lunedì 18 gennaio 2010

Patate in padella

Ingredienti per 2 persone:
4-5 patate a pasta gialla,
cubetti di pancetta dolce,
crema ai 4 formaggi,
latte,
olio/burro,
sale,
pepe

Preparazione. Pelate e tagliate le patate a rondelle di 2-3mm. In una padella fate soffriggere la pancetta in un po' d'olio (o burro). Aggiungete le patate, una tazzina da caffè di latte, 2 cucchiai di crema ai 4 formaggi, sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto (soprattutto finché le patate sono ancora dure, perché quando si saranno ammorbidite si romperanno molto facilmente!). Quando le patate si sono ammorbidite, togliete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate evaporare il liquido di cottura.

mercoledì 13 gennaio 2010

Polpette!



Ingredienti per circa 14-16 polpette:
270g carne di vitellone (manzo) macinata,
150g mortadella,
un uovo,
parmigiano grattato,
pan grattato,
prezzemolo,
noce moscata,
latte,
sale,
brodo vegetale,
triplo concentrato di pomodoro,
olio,
aglio.

Preparazione. Macinate la mortadella finemente. Tritate un mazzetto di prezzemolo. In una terrina mettete la carne macinata, la mortadella, il prezzemolo, il parmigiano grattato (una tazzina da caffè), il pan grattato (sempre una tazzina da caffè), l'uovo, un pizzico di noce moscata, 2 pizzichi di sale, poco latte e mescolate bene con una forchetta fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Versate un po' di pan grattato in un piatto. Con il composto ottenuto formate delle palline (grandi più o meno come una pallina da ping pong) e passatele nel pan grattato. In una padella versate l'olio e uno spicchio d'aglio sbucciato e fate scaldare l'olio. Mettete le polpette nella padella e fatele soffriggere per qualche minuto finché non saranno un po' abbrustolite, girandole di tanto in tanto per non farle bruciare. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo in cui potete sciogliere un po' di concentrato di pomodoro (se vi piace). Finite di cuocere finché il brodo non sarà quasi completamente assorbito. A piacere potete aggiungere piselli o patate durante la cottura (dopo aver versato il brodo).

martedì 12 gennaio 2010

Risotto al radicchio e vino rosso



Ingredienti per 4 persone:
un piccolo radicchio rosso dolce (semilungo o trevigiano),
1/4 di cipolla bianca,
3-400g riso vialone nano,
un bicchiere di vino rosso (secco, non acido, tipo chianti o barolo),
brodo granulare vegetale (salato),
burro,
olio,
pepe,
parmigiano.

Preparazione.
Lavate, pulite e tagliate il radicchio in piccoli pezzi.
Fate bollire 2 lt d'acqua e aggiungete il preparato per il brodo (la quantità solitamente è indicata sulla confezione).
Nel frattempo tritate grossolanamente la cipolla e mettetela in una casseruola (meglio se antiaderente, per non rischiare!) con olio e 1-2 noci di burro. Mettete la casseruola sul fuoco e soffriggete la cipolla a fuoco medio senza farla dorare. Aggiungete il radicchio. Pepate e fate soffriggere per un qualche minuto mescolando sempre finché il radicchio non diventa più scuro. Aggiungete il riso e fatelo abbrustolire continuando a mescolare. Sfumate poi con il bicchiere di vino rosso. Il vino deve essere corposo, secco, non frizzante e con un retrogusto pieno, non acidulo. Quando questo si sarà assorbito, aggiungete un mestolo di brodo (ben caldo). Mescolate finché il brodo non sarà assorbito e aggiungetene un altro mestolo. Procedete così finché il riso non sarà ben cotto. Poco prima della fine della cottura aggiungete una noce di burro. Completate con parmigiano grattato.