domenica 21 marzo 2010

Torta di mele

Ingredienti:
300g farina,
100g burro,
una bustina di lievito per dolci,
220g zucchero,
3 uova,
4 mele grandi tipo Golden,
uvetta sultanina (a piacere),
mezzo bicchiere di rum,
limone,
latte.

Preparazione. Pelate, pulite e tagliate le mele a dadini, versandovi il succo di un limone per non farle ossidare. Mettete a bagno l'uvetta nel rum.In una terrina rompete le uova, aggiungete 200g di zucchero e mescolate energicamente fino ad ottenere una miscela spumosa. Aggiungete la farina, il lievito e il burro ammorbidito sempre mescolando. Se la consistenza della miscela risulta un po' dura, aggiungete un po' di latte per ammorbidirla, deve essere facile da mescolare, ma non esagerate col latte. Versate l'uvetta e il rum nel composto e mescolate. Infine aggiungete le mele amalgamandole alla miscela delicatamente. Non vi spaventate se sembra che sia quasi tutta mela, poi la pasta lievita!
Ungete bene con un po' di burro una teglia da forno (o usate la carta da forno): versatevi il composto cercando di dargli una forma quadrata e uniforme (senza buchi!). Cospargete la superficie di zucchero semolato e infornatela a 180° per circa 30 minuti o finché la superficie non sia dorata.

lunedì 15 marzo 2010

Involtini di carne con salsiccia

Ingredienti (per 4 persone):
12 fettine di carpaccio di vitellone,
2 salsiccie tipo luganega,
salvia,
un bicchiere di vino (bianco o rosso, secco),
brodo vegetale,
farina,
olio,
aglio,
sale e pepe.

Preparazione. Spellate la salsiccia e dividetela in tanti pezzi quante sono le fettine di carpaccio. Lavate e asciugate la salvia. In ogni fettina di carne mettete una foglia di salvia e un pezzo di salsiccia e arrotolatele fermandole con uno stecchino (io le chiudo quasi a fagottino). Infarinate gli involtini così ottenuti. In una padella scaldate l'olio con l'aglio, poi deponetevi gli involtini e fateli rosolare bene girandoli di tanto in tanto. Sfumate col vino: per un gusto più intenso potete usare un vino rosso fermo tipo sangiovese, chianti o valpolicella; se volete invece un sapore più delicato usate un vino bianco secco tipo trebbiano o soave, che non lasci un sapore acido. Io di solito uso quello che è aperto! Tenete, però, presente che il vino rosso macchia e rende la carne scura, perciò meno piacevole alla vista. Quando il vino sarà evaporato aggiungete mezzo bicchiere di brodo caldo e fate stufare fino a completo assorbimento. Aggiustate di sale e pepe prima di togliere dal fuoco.

giovedì 11 marzo 2010

Torta all'arancia


Ingredienti:
3 uova,
200g zucchero,
2 arance (possibilmente rosse e dolci),
300g farina,
una bustina di lievito per dolci,
100g burro.

Preparazione. Preriscaldate il forno a 180°. Montate le uova con lo zucchero in una terrina. Aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia, la farina, il lievito, il burro fuso (ma non caldo!) e il succo delle 2 arance, continuando a mescolare piuttosto energicamente fino ad ottenere una consistenza omogenea.
A piacere potete aggiungere mandorle tritate e un bicchierino di liquore all'arancia.
Se l'impasto risulta troppo liquido aggiungete poca farina.
Imburrate una teglia per dolci dal diametro di 20-25cm a bordi alti. Versatevi l'impasto cercando di livellarlo. Infornate e cuocete per circa 40 minuti, o finché la torta non avrà preso un colore brunito.
A piacere quando la torta sarà raffreddata potete spolverizzarla con zucchero a velo.

martedì 2 marzo 2010

Pasta zucchine e feta

Ingredienti (per 2 persone):
150 g pasta corta,
una zucchina verde lunga,
1/4 cipolla bianca,
olio,
sale,
prezzemolo,
timo,
peperoncino,
concentrato di pomodoro,
feta greca.

Preparazione. Lavate e pulite la zucchina, tagliatela a dadini. In una padella mettete olio, la cipolla tritata, la zucchina a dadini, una tazzina d'acqua, un po' di prezzemolo, timo, poco sale e peperoncino. Fate cuocere a fuoco medio col coperchio finché la zucchina non si sarà ammorbidita. Cuocete la pasta, scolatela e ripassatela in padella col sugo preparato. Completate il piatto con la feta (a piacere) tagliata a scagliette.