sabato 29 maggio 2010

Crostata di fragole

Ingredienti (8 persone)
- per la base:
300 g di farina,
100 g zucchero,
1 tuorlo d'uovo,
150 g burro,
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci.
- per la crema:
500ml di latte,
2 uova,
2 cucchiai abbondanti di farina,
5 cucchiai di zucchero,
una bacca di vaniglia
- per la copertura:
fragole mature (quanto basta a coprire la torta),
gelatina per dolci.

Preparazione. La base della torta è di pasta frolla. Per prepararla al meglio lavatevi le mani con acqua fredda, perché il segreto per una buona pasta frolla è non riscaldarla troppo. Unite gli ingredienti sulla spianatoia: è importante che sia l'uovo che il burro siano freddi di frigorifero, potete spezzettare il burro in piccoli tocchetti. Mescolate il più velocemente possibile gli ingredienti, finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi ponetela in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema seguendo la ricetta della zuppa inglese .
Lasciate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto per non far formare la crosticina, eventualmente copritela quando sarà tiepida.
Intanto stendete la pasta frolla (col matterello o a mano), ricoprendo una teglia da forno lasciando dei bordi un po' alti e ripiegandoli verso l'interno coi rebbi di una forchetta. Bucherellate il fondo della torta, copritelo con un cerchio di carta da forno e ricoprite di fagioli secchi per non farla gonfiare troppo durante la cottura. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto ed eventualmente togliendo la carta da forno coi fagioli per gli ultimi 5 minuti.
Fate raffreddare la frolla. Lavate e tagliate le fragole per il lungo, posandole su carta assorbente per farle asciugare. Preparate la gelatina (ne esistono di istantanee). Quando la base della torta e la crema saranno raffreddate, versate la crema sulla base e livellatela. Coprite con le fragole (che potete posizionare a piacere) e coprite le fragole con la gelatina. Fate riposare in frigo almeno mezz'ora.
Questa torta si può preparare ovviamente con vari tipi di frutta, ricordando che le banane non sono particolarmente indicate perché anneriscono.

mercoledì 19 maggio 2010

Seppie con i piselli

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di seppie pulite (anche surgelate),
mezza cipolla,
uno spicchio d'aglio,
400 gr di piselli,
400 gr di pomodori a pezzi (in barattolo),
un mazzetto di prezzemolo,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
olio,
sale,
peperoncino.

Preparazione. Lavate e tagliate le seppie per il lungo (compresi i tentacoli) in 3-4 parti a seconda della dimensione (se avete optato per le seppie surgelate bisogna prima scongelarle). In una padella grande mettete l'olio, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio pulito e intero. fate soffriggere un poco, poi aggiungete le seppie e fatele insaporire aggiungendo poco sale a fuoco medio. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alle seppie, poi sfumate con il vino. Sempre mescolando fate evaporare il vino. Poi aggiungete il pomodori a pezzi (è meglio se sono in barattolo in quanto quelli freschi producono molta acqua). Se i piselli sono freschi o surgelati aggiungeteli in questo momento, altrimenti fate cuocere 10 minuti a fuoco medio sempre mescolando poi aggiungete i piselli (in barattolo). Continuate a cuocere per circa 20 minuti o comunque finché le seppie saranno ben cotte. 5 minuti prima della fine della cottura regolate di sale e aggiungete una spolverata di peperoncino.
Nota: per questa ricetta è molto importante che il fuoco sia sempre medio, mai troppo alto; le seppie devono bollire piano, altrimenti saranno troppo dure.
Questo piatto è ottimo se accompagnato da crostini, in quanto risulta una specie di zuppa.

giovedì 6 maggio 2010

Tagliatelle asparagi e gamberetti

Ingredienti per 2 persone:
200g tagliatelle all'uovo,
100g gamberetti surgelati,
300g asparagi (bianchi),
un quarto di cipolla,
olio,
sale,
peperoncino,
un mazzetto di prezzemolo.

Preparazione. Pulite e lavate gli asparagi, togliendo la parte più dura, poi tagliateli a rondelle di circa mezzo cm. In una padella mettete l'olio e la cipolla tritata e fatela scaldare. Aggiungete gli asparagi e coprite. Cuocete a fuoco vivace finché non saranno quasi cotti. Aggiungete i gamberetti precedentemente scongelati, il prezzemolo tritato, sale e peperoncino. Fate cuocere scoperto per 5 minuti, o il tempo di far asciugare il liquido. Nel frattempo cuocete le tagliatelle scolandole al dente. Ripassate le tagliatelle nel sugo.