Questa è una specialità della mia mamma e viene quasi sempre bene, basta avere pazienza e un pochino di accortezza!
Per 8 persone:
1 lt di latte (va bene anche parzialmente scremato, io uso questo)
4 uova
4 cucchiai abbondanti di farina
10 cucchiai di zucchero
una bacca di vaniglia
savoiardi
caffè
(alchermes o un altro liquore)
(cacao in polvere)
Mettete in un tegame le uova, la farina e lo zucchero. Mescolate bene con un cucchiaio di legno finché il composto non fa un po' di spuma: questo significa mescolare molto energicamente finché non si ottiene una miscela liscia e un po' "montata".
Nel frattempo scaldate in un pentolino il latte con la bacca di vaniglia (che potete anche incidere nel verso della lunghezza se volete un sapore più intenso). Quando il latte è bel caldo (attenzione non deve bollire!) versatelo a poco alla volta e a filo nel composto di uova. E' molto importante versale il latte lentamente e con attenzione, non tutto insieme e in grandi quantità, altrimenti si rischia di cuocere le uova!
Una volta versato tutto il latte riportate il composto sul fornello e fate cuocere a fuoco lento mescolando SEMPRE finché non bolle. A quel punto la crema comincerà ad addensarsi quindi continuate a mescolare senza interrompervi finché non è abbastanza densa. Ricordate che raffreddandosi la crema si addenserà, perciò potete verificarne la consistenza mettendone una goccia su un piatto freddo: se non cola una volta raffreddata vuol dire che è pronta!
Foderate una teglia abbastanza grande coi savoiardi, bagnateli col caffè caldo (se volete potete aggiungere un po' di latte al caffè), l'alchermes (o altro liquore) e versateci sopra la crema. Attenzione: la crema raffreddandosi fa la crosta, se ci mettete molto a preparare la teglia mescolatela di tanto in tanto.
A piacimento potete spolverizzarla di cacao una volta raffreddata un po'. Prima di servirla mettetela in frigo qualche oretta, sarà più buona!
Nota: se vi si straccia, ovvero si cuoce l'uovo, non disperate! potrebbe venire buona lo stesso una volta cotta, fate come se niente fosse ;) lo stesso se viene qualche grumo in cottura... continuate a mescolare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento