- per la base:
300 g di farina,
100 g zucchero,
1 tuorlo d'uovo,
150 g burro,
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci.
- per la crema:
500ml di latte,
2 uova,
2 cucchiai abbondanti di farina,
5 cucchiai di zucchero,
una bacca di vaniglia
- per la copertura:
fragole mature (quanto basta a coprire la torta),
gelatina per dolci.
Preparazione. La base della torta è di pasta frolla. Per prepararla al meglio lavatevi le mani con acqua fredda, perché il segreto per una buona pasta frolla è non riscaldarla troppo. Unite gli ingredienti sulla spianatoia: è importante che sia l'uovo che il burro siano freddi di frigorifero, potete spezzettare il burro in piccoli tocchetti. Mescolate il più velocemente possibile gli ingredienti, finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi ponetela in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema seguendo la ricetta della zuppa inglese .
Lasciate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto per non far formare la crosticina, eventualmente copritela quando sarà tiepida.
Intanto stendete la pasta frolla (col matterello o a mano), ricoprendo una teglia da forno lasciando dei bordi un po' alti e ripiegandoli verso l'interno coi rebbi di una forchetta. Bucherellate il fondo della torta, copritelo con un cerchio di carta da forno e ricoprite di fagioli secchi per non farla gonfiare troppo durante la cottura. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto ed eventualmente togliendo la carta da forno coi fagioli per gli ultimi 5 minuti.
Fate raffreddare la frolla. Lavate e tagliate le fragole per il lungo, posandole su carta assorbente per farle asciugare. Preparate la gelatina (ne esistono di istantanee). Quando la base della torta e la crema saranno raffreddate, versate la crema sulla base e livellatela. Coprite con le fragole (che potete posizionare a piacere) e coprite le fragole con la gelatina. Fate riposare in frigo almeno mezz'ora.
Questa torta si può preparare ovviamente con vari tipi di frutta, ricordando che le banane non sono particolarmente indicate perché anneriscono.
Nessun commento:
Posta un commento