C'è da dire che la pasta al forno normalmente veniva (e viene tuttora) preparata per finire gli avanzi del frigo. Perciò gli ingredienti sono molto variabili, a seconda di quello che si trova nel vostro frigo! Propongo qui 2 versioni di condimento che possono essere utili per fare degli accostamenti. La prima è più delicata, la seconda ha un gusto più deciso.
Ingrediente base: maccheroni o tortiglioni. Per 6 persone considerate 500g, la pasta è molto condita.
Versione numero 1 (per 6 persone):
300g piselli,
mezza cipolla,
2 mozzarelle fior di latte,
200g di prosciutto cotto o speck a dadini,
250ml di besciamella,
parmigiano grattato,
olio,
burro,
sale, pepe.
Preparazione. Soffriggete la cipolla in poco olio, poi aggiungete il prosciutto cotto o lo speck e fate dorare leggermente. Aggiungete i piselli, salate, pepate e fate cuocere 5-10 minuti. Intanto cuocete la pasta piuttosto al dente. Tagliate la mozzarella a dadini. In una pirofila da forno mettete qualche fiocco di burro. Condite la pasta a parte con il sugo di piselli e prosciutto e con i dadini di mozzarella, poi versatela nella pirofila. Ricoprite con la besciamella, qualche fiocco di burro, abbondante parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, o fino a quando sarà dorata in superficie.
Versione numero 2 (per 6 persone):
200 g di funghi misti (anche surgelati),
uno spicchio d'aglio,
prezzemolo,
200g emmenthal o fontina o formaggio simile,
200g pancetta (dolce o affumicata a piacimento),
250ml besciamella,
parmigiano grattato,
olio,
burro,
sale, peperoncino.
Preparazione. In una padella soffriggete i funghi con poco olio, l'aglio, il prezzemolo tritato, sale e peperoncino. Quando saranno quasi cotti aggiungete la pancetta e fatela soffriggere poco. Intanto cuocete la pasta al dente. Tagliate a dadini il formaggio. In una terrina mettete qualche fiocco di burro. Condite a parte la pasta con il sugo di funghi e pancetta e il formaggio. Versatela nella terrina e ricoprite con la besciamella, qualche fiocco di burro, abbondante parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, o fino a quando sarà dorata in superficie.