domenica 23 novembre 2014

Filetto di maiale al miele e zenzero

Ingredienti:
un filetto di maiale,
miele,
zenzero,
olio,
burro,
sale.

Preparazione. Tagliate il filetto in medaglioni dello spessore di circa 1,5-2 cm e batteteli un po'. Scaldare un filo d'olio e una noce di burro in una padella. Disporre i filetti in padella e rosolarli bene da entrambi i lati. Abbassare la fiamma e aggiungere 2 cucchiai abbondanti di miele e una spolverata di zenzero. Aggiustare di sale e continuare la cottura fino al grado di cottura della carne preferito. Servire bagnando col sugo di cottura.


Vellutata di zucca con noce moscata

Ingredienti:
300 g di zucca,
2 carote medie,
una patata,
sale,
noce moscata.

Preparazione. Tagliate la zucca, le carote e la patata a pezzetti e lessateli in acqua salata. Scolate le verdure e frullatele col frullatore ad immersione, aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Mettete tutto in una pentola e fate bollire qualche minuto, eventualmente aggiungendo un po' di acqua di cottura e aggiustandolo di sale. Alla fine, spolverizzare con la noce moscata. A piacere, potete bollire le verdure con un po' di dado alle verdure, prezzemolo o misto per soffritto.


Muffin al cioccolato dal cuore tenero

Ingredienti:
90 gr burro,
200 gr farina,
una bustina lievito per dolci,
50 gr cacao amaro,
50 gr cioccolato fondente,
100 ml latte,
120 gr zucchero,
1 uovo,
cioccolatini (al latte o fondenti),

scorza di arancia.

Preparazione. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito, sale, scorza di arancia grattugiata. Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente. In un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo, unite il latte, il burro e il cioccolato fusi (e fatti raffreddare). Rovesciate tutto il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate velocemente con una forchetta. 
Versate negli stampini da muffin a metà, inserite un cioccolatino al centro e poi ricoprite con altro impasto. Infornate subito a 200° per 20 minuti.
Quando i muffin saranno completamente raffreddati potrete decorarli con lo zucchero a velo.




Biscotti miele e zucchero di canna

Ingredienti:
250 g di farina,
120 g di burro,
60 g di zucchero di canna,
60 g di zucchero a velo,
3 cucchiaini di miele,
1 uovo,
un cucchiaino di lievito per dolci,
scorza di un mandarino,
zenzero (opzionale).

Preparazione. Fate sciogliere il burro e, una volta raffreddato, amalgamatelo alla farina e all'uovo. Aggiungete lo zucchero, il miele e il lievito, la scorza grattugiata del mandarino e una spolverata di zenzero se vi piace. Mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo (eventualmente aggiungete un po' di farina se risulta molto unto). Fate raffreddare 10-15 minuti in frigo. Stendete l'impasto col mattarello fino alla spessore di 0,5 cm e ricavate i biscotti. Ponete i biscotti su una piastra imburrata o ricoperta di carta da forno e infornateli in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti, fino a quando saranno appena dorati. A piacere, quando sono freddi, potete spolverizzarli con zucchero a velo.



Torta cacao e caffè

Ingredienti (per una tortina da 15cm di diametro):
1 uovo,
150 g di farina,
60 g di zucchero,
30 g di cioccolato fondente,
30 g di cacao amaro,
60 g di burro,
una tazzina di caffè,
mezza bustina di lievito per dolci (circa 8-10 g),
2 cucchiai di latte.

Preparazione. Sbattere l'uovo con lo zucchero con una frusta. Sciogliere i burro e il cioccolato e, quando saranno raffreddati, unirli al composto sempre mescolando con la frusta. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolare bene. Aggiungere il caffè e il latte poco alla volta. Infornare in forno preriscaldato a 170° per 20-30 minuti. A piacere, potete spolverizzare con zucchero a velo quando la torta è fredda.



lunedì 19 maggio 2014

Muffin al cioccolato e peperoncino

Ingredienti (per 9 muffin):
90 gr burro,
200 gr farina,
una bustina lievito per dolci,
50 gr cacao amaro,
50 gr cioccolato fondente,
100 ml latte,
120 gr zucchero,
1 uovo,
un pizzico di sale,
50 gr gocce di cioccolato,
un cucchiaino raso di peperoncino in polvere,
zucchero a velo per decorare.

Preparazione. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito, sale, peperoncino. Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente. In un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo, unite il latte, il burro e il cioccolato fusi (e fatti raffreddare). Rovesciate tutto il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate velocemente con una forchetta. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per incorporarle al composto.
Versate negli stampini da muffin e infornate subito a 200° per 20 minuti.
Quando i muffin saranno completamente raffreddati potrete decorarli con lo zucchero a velo.
NB: la quantità di peperoncino dipende molto dal gusto personale, perciò fate un test!

domenica 16 marzo 2014

Cannelloni di crespelle con spinaci e ricotta

Ingredienti (per 2 persone, abbondante!):
10 crespelle,
300g di spinaci,
250g di ricotta vaccina,
un tuorlo d'uovo,
grana padano grattugiato,
besciamella.

Preparazione. La ricetta delle crespelle potete trovarla qui. Quella della besciamella qui. Cuocete gli spinaci in acqua salata. Potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati. Scolateli molto bene, schiacciandoli con la forchetta, poi ripassateli in una padella con una noce di burro, finché non saranno bene asciutti. Lasciateli raffreddare e poi frullateli. Mettete la purea di spinaci in una ciotola, aggiungete la ricotta ben scolata, il tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di grana grattugiato. Mescolate bene con una forchetta. Preparate i cannelloni mettendo 2 cucchiai di ripieno al centro di ogni crespella e arrotolandola. In una teglia da forno (possibilmente antiaderente) mettete qualche fiocchetto di burro e posizionate i cannelloni senza sovrapporli. Ricoprite con la besciamella e il grana grattugiato. Se vi piace, potete aggiungere qualche fiocchetto di triplo concentrato di pomodoro o qualche cucchiaio di passata. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20-30 minuti, finché la copertura non sarà dorata.

Crespelle o Crepes

Ingredienti (per 10 crespelle da circa 20cm di diametro):
125g farina,
300ml latte,
3 uova,
sale.

Preparazione. In una ciotola mettete la farina e versando a filo il latte mescolate con una frusta. Aggiungete un uovo alla volta continuando a mescolare con la frusta. Salate a piacere e mescolate bene con frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete a riposare la pastella almeno una mezz'ora in frigorifero. Ungete (con pochissimo olio o burro, deve essere appena unta) una padella del diametro di circa 20cm e versatevi un mestolo (piccolo) di pastella, avendo cura di spalmare bene il composto sul fondo della padella. Quando la crespella si stacca, giratela e cuocetela dall'altra parte. Le crespelle possono essere usate sia per ricette dolci che per ricette salate, in quanto non c'è zucchero nell'impasto, ma se vi piacciono dolci potete aggiungere un paio di cucchiai di zucchero.

Filetto di manzo al vino rosso

Ingredienti (per 2 persone).
2 filetti di manzo da 200g circa,
300ml di vino rosso corposo,
2 cucchiai di miele d'acacia,
rosmarino,
sale,
pepe,
olio.

Preparazione. In una padella versate il vino rosso (deve essere corposo e poco fruttato), il miele e il rosmarino. Fate restringere la salsa a fuoco medio finché non si addensa. Se volete sveltire il processo, aggiungete un cucchiaino di maizena (amido di mais) setacciata.
Asciugate bene il filetto e cuocetelo in una padella con poco olio, salatelo e pepatelo a piacere. Il filetto va servito un po' al sangue, perciò non va cotto troppo.
Scolate i filetti, asciugateli ancora e serviteli versandovi sopra la salsa al vino.

Plumcake con gocce di cioccolato

Ingredienti (per uno stampo):
250g farina,
150g zucchero,
3 uova,
125g burro,
1 cucchiaio di olio di semi di girasole,
una bustina di lievito per dolci,
una fialetta di aroma vaniglia,
gocce di cioccolato a piacere,
zucchero a velo.

Preparazione. Mescolate le uova con lo zucchero energicamente finché non fanno la spuma. Unite il burro, precedentemente sciolto o ammorbidito, e l'olio, continuando a mescolare energicamente. Aggiungere la farina un po' per volta sempre mescolando e il lievito. Infine versare la fialetta, mescolare bene e aggiungere le gocce di cioccolato amalgamandole all'impasto. Versare nello stampo in modo uniforme. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30-40 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo.


martedì 11 febbraio 2014

Ragù alla bolognese

Questa è la versione del ragù della mia mamma (che non è bolognese, ma lo è di adozione da più di 40 anni!)

Ingredienti:
macinato misto di vitellone e maiale (o salsiccia), 500g
sedano, carota, cipolla (a piacere)
olio,
burro,
sale,
triplo concentrato di pomodoro, 2 cucchiai circa
vino bianco secco, mezzo bicchiere
pomodori tritati o passata di pomodoro, 500 g

Preparazione.
Versate il macinato in una pentola capiente. Aggiungete il sedano, la carota e la cipolla tritati (per le quantità potete andare a gusto, io direi un sedano medio, una carota media e mezza cipolla bianca). Aggiungete l'olio (senza esagerare) e una noce di burro, salate a piacere e mescolate bene tutto.
Fate cuocere a fuoco medio mescolando spesso perché non si formino grumi.
Quando si sarà asciugata quasi completamente, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e aspettate che sia asciugato sempre mescolando.
Aggiungete, poi, due cucchiai di triplo concentrato di pomodoro e amalgamatelo bene. Aggiungete una scatola da 500g di pomodori tritati o di passata di pomodoro e riportate a bollore, sempre mescolando.
Quando bolle, aggiungete un bicchiere d'acqua e riportate a bollore, mescolando.
Infine, abbassate la fiamma al minimo, coprite a metà e fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora (o anche di più, a seconda dei gusti), mescolando di tanto in tanto e finché tutti gli ingredienti non si siano amalgamati bene.