lunedì 27 aprile 2015

Lasagne alla bolognese

Ingredienti:
una confezione di lasagne (se preferite, potete farle voi),
ragù,
una mozzarella,
parmigiano o grana grattugiato,
besciamella,
qualche noce di burro.

Preparazione. Preparate il ragù e la besciamella. Tagliate la mozzarella a dadini. Sul fondo di una pirofila mettete qualche noce di burro, formate uno strato di lasagne, coprite con qualche cucchiaiata di ragù, besciamella, qualche dado di mozzarella e una spolverata di formaggio grattato. Ricoprite con le lasagne e continuate a fare gli strati. Concludete con il ragù, la besciamella, le mozzarelle e abbondante formaggio grattato. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti, se l'avete, usate il grill.
In questa ricetta non ho inserito delle quantità precise degli ingredienti, ma considerate le dimensioni della pirofila e il numero di strati che vorrete realizzare per regolarvi sulle quantità.

Lasagne ai pistacchi e scamorza

Ingredienti (per 4 persone):
una confezione di lasagne (se preferite, potete farle voi),
un vasetto di pesto ai pistacchi,
una scamorza affumicata piccola,
pistacchi tostati e salati,
besciamella,
grana padano e pecorino romano grattugiato.

Preparazione. Questa è la mia versione di una ricetta che trovate qui.  Io ho usato le lasagne già pronte, ma se siete bravi potete anche farle voi! Preparate la besciamella seguendo queste indicazioni. Mentre è ancora calda, aggiungete circa mezzo vasetto di pesto ai pistacchi (o a piacere, secondo il vostro gusto). Tritate i pistacchi e tagliate la scamorza a dadini. Sul fondo di una pirofila ponete un po' di besciamella, poi uno strato di lasagne. Sopra le lasagne mettete la besciamella, qualche dado di scamorza, una manciata di trito di pistacchi e una spolverata di formaggio grattugiato. Ricoprite con le lasagne e continuate a fare gli strati. Concludete con la besciamella, la scamorza, i pistacchi tritati e il formaggio grattato. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti, se l'avete, usate il grill.
In questa ricetta non ho inserito delle quantità precise degli ingredienti, ma considerate le dimensioni della pirofila e il numero di strati che vorrete realizzare per regolarvi sulle quantità.


Insalata di avocado con pomodori e feta

Ingredienti (per 2 persone):
un avocado maturo,
5-6 pomodori piccadilly,
una confezione di feta greca,
origano secco,
vinaigrette.

Preparazione. Preparate la vinaigrette come indicato qui. Pulite e tagliate l'avocado a pezzi. Lavate e tagliate i pomodori in quattro parti. Tagliate la feta a dadini. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e conditeli con l'origano e la vinaigrette.


Vinaigrette

Ingredienti:
un cucchiaino di aceto bianco (o limone),
un cucchiaino di senape dolce,
2 cucchiaini di olio e.v.o.,
un pizzico di sale.

Preparazione. Questa salsa, di origine francese, si fa tipicamente con l'aceto (vinaigre, in francese), ma per un gusto più delicato si può usare il limone. Per me è l'ideale per condire le insalate usando meno olio (e la senape, che è praticamente la salsa più ipocalorica che esista!). Unite gli ingredienti in una ciotola, salando a piacere, e sbatteteli insieme con una forchetta, come fareste per sbattere un uovo. La senape deve incorporarsi all'olio formando una specie di salsa liscia e omogenea. Se ve ne serve di più, mantenete le proporzioni.

domenica 26 aprile 2015

Pollo e patate al curry e yogurt

Ingredienti (per 2 persone):
400g di petto di pollo,
2 patate medie,
un cipollotto medio,
curry,
150g di yogurt bianco magro senza zucchero,
olio e.v.o.,
sale.

Preparazione. Per questa ricetta potete usare anche il curry fatto da voi con la ricetta che trovate qui. Tagliate il petto di pollo a dadini (2cm di lato circa). Pulite le patate e tagliatele a dadini grandi circa come il pollo. Tritate grossolanamente la cipolla. In una padella piuttosto grande mettete abbondante olio e il trito di cipolla, fate soffriggere un paio di minuti. Aggiungete le patate, mescolate e coprite. Fate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il pollo e il curry (a piacere), mescolate e salate. Fate soffriggere alcuni minuti, mescolando, poi coprite di nuovo. Fate cuocere per 10 minuti, mescolando spesso. Togliete il coperchio e aggiungete lo yogurt. Fate cuocere a fuoco vivace finché lo yogurt non si sarà rappreso a formare una crema. Aggiustate di sale e servite con riso basmati bollito o piadina.

Risotto zafferano, speck e gorgonzola

Ingredienti (per 2 persone):
160g riso vialone nano,
3-4 fette di speck,
una bustina di zafferano,
100g gorgonzola,
brodo granulare vegetale (salato),
mezzo cipollotto,
una noce di burro,
olio e.v.o.,
vino bianco o grappa per sfumare,
parmigiano (o grana) grattugiato a piacere.

Preparazione. Tritate grossolanamente il cipollotto. In un tegame di alluminio ponete abbondante olio, la noce di burro e il trito. Fate soffriggere senza far diventare scura la cipolla. Nel frattempo, mettete a bollire un litro d'acqua in cui avrete sciolto di brodo. Tagliate lo speck a listerelle e il gorgonzola a dadini. Unite lo speck al soffritto e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo abbrustolire girando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumate col vino o la grappa. Quando l'alcool sarà evaporato, aggiungete il primo mestolo di brodo. Mescolate finché il brodo non sarà assorbito e aggiungetene un altro mestolo. Procedete così finché il riso non sarà ben cotto. A fuoco spento, aggiungete il gorgonzola e il parmigiano, mantecando bene. 

domenica 19 aprile 2015

Uova strapazzate perfette con bacon

Questa è la tipica colazione anglosassone!

Ingredienti (per 2 persone):
4 uova,
125ml latte,
sale, pepe,
una noce di burro,
qualche fetta di bacon (o pancetta affumicata non troppo grassa).

Preparazione. In una padella ben calda, cuocete il bacon senza condimenti finché sarà croccante e tenetelo al caldo. Sbattete le uova con il latte, salate e pepate. Nella stessa padella in cui avete cotto il bacon, fate scaldare una noce di burro. Appena sarà sciolto, aggiungete le uova. Fatele cuocere a fuoco medio/basso per un minuto o finché non si forma una crosticina intorno. Con una spatola di legno, giratele alzandole dal basso verso l'alto, come per piegarle su se stesse. Continuate finché non saranno ben cotte, ma ancora morbide. Lasciate riposare per un minuto a fuoco spento e scolate l'eventuale liquido che si sarà formato, prima di servirle accompagnate dal bacon.
Se vi piace, potete metterci una sottiletta sopra (meglio se al cheddar)!
NB: la padella deve essere piuttosto grande (circa 20cm), altrimenti le uova non si cuoceranno bene.

Filetto di manzo al bacon e salsa bbq

Ingredienti (per 2 persone):
2 filetti di manzo spessi 1,5-2 cm,
4 fette di bacon (o pancetta affumicata, non troppo grassa),
salsa bbq,
sale, pepe, spezie.

Preparazione. Battete appena i filetti, conditeli con pepe e spezie a piacere (salvia, timo, origano, per esempio) da entrambi i lati. Scaldate bene la piastra, cuocete i filetti un minuto per lato e passate anche i bordi sulla piastra. Mettete i filetti su un piatto e salateli da entrambi i lati. Spennellateli con la salsa bbq da entrambi i lati e poi avvolgeteli nel bacon (2 fette per ogni filetto). Spennellate di nuovo con la salsa. Scaldate il forno a 200°, possibilmente con la funzione grill. Mettete i filetti su una piastra da forno coperta da carta forno. Cuoceteli in forno per 20 minuti, girandoli a metà cottura e spennellandoli con la salsa di tanto in tanto. Se dovessero fare molto liquido, verso la fine della cottura accendete la ventilazione (se il vostro forno ne è provvisto).
NB: in questo modo i filetti vengono ben cotti ma molto morbidi. Se vi piacciono al sangue, lasciate in forno solo pochi minuti per caramellare la salsa.

Pancake

Ingredienti (per circa 8 pancake):
130 g di farina,
125 ml di latte,
un uovo,
25 g di burro,
un cucchiaio di zucchero di canna,
un pizzico di sale,
cannella e noce moscata a piacere.

Preparazione. In una ciotola sbattete l'uovo e il latte con una frusta. In un altra ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il sale, un pizzico di cannella e un pizzico di noce moscata (non esagerate, perché non deve essere il sapore principale). Sciogliete il burro nella stessa padella in cui andrete a cuocere i pancake, poi lasciatelo raffreddare. Sempre continuando a mescolare con la frusta, aggiungete poco a poco gli ingredienti secchi in quelli liquidi. Alla fine aggiungete il burro e mescolate bene con la frusta finché tutti gli ingredienti non saranno bene amalgamati, il composto avrà una consistenza liscia e abbastanza densa. Scaldate bene la padella. Mettete al centro della padella due cucchiai di composto. Lasciate cuocere a fuoco medio/basso finché non si formano delle bolle, poi girate dall'altro lato e lasciate cuocere per un altro minuto. Sformate i pancake su un piatto, impilandoli e tenendoli al caldo. Servite caldi e coperti di sciroppo d'acero o miele.


Pane americano

Ingredienti:
500 g di farina manitoba,
20 g di lievito madre secco o 40 g di lievito di birra secco (o un panetto fresco),
mezzo cucchiaino di zucchero,
2 cucchiaini di sale,
3 cucchiai d'olio d'oliva,
250 ml di acqua tiepida.

Preparazione. Mescolate il lievito madre, il sale e lo zucchero con la farina. Se usate il lievito di birra, scioglietelo in poca acqua tiepida. Fate una fontana con la farina e aggiungete l'olio. Incorporate l'acqua poco a poco mescolando con le mani. Continuate ad impastare finché il composto non sarà liscio e appena un po' colloso. Formate una palla e mettetela in una ciotola infarinata e coperta con uno strofinaccio umido a lievitare per un'ora. Passato questo tempo, impastate di nuovo il pane ed eventualmente aggiungete semi di girasole, sesamo o quel vi piace!
Mettete a lievitare il pane nuovamente nella ciotola, stavolta coperta con il cellophane, in frigo per tutta la notte o almeno 8 ore. Tiratelo fuori dal frigo almeno 2 ore prima di quando lo dovrete cuocere. Dopo un'ora fuori frigo, mettete l'impasto in uno stampo o due da plumcake (dipende dalle dimensioni dello stampo). Lasciate lievitare un'altra mezz'ora nello stampo, intanto scaldate il forno a 180°. Cuocete il pane per circa mezz'ora (o 40 minuti, dipende dal vostro forno). Sfornate e lasciate raffreddare su una graticola per evitare che si formi umidità.

La Ratatouille!

Ingredienti (per 2 persone):
3 patate medie,
3 carote,
2 zucchine,
un barattolo di pomodori a pezzi (o pelati),
a piacere un peperone,
mezza cipolla rossa,
olio d'oliva,
prezzemolo,
sale e peperoncino.

Preparazione. Pelare le patate e tagliarle a dadi non troppo piccoli. Pulire le carote e le zucchine e tagliarle a dadini. Se vi piace, tagliate a listarelle un peperone (rosso o giallo). Tritare la cipolla molto grossolanamente. In una padella sufficientemente grande da contenere tutto, versare abbondante olio e la cipolla. Fare soffriggere la cipolla 1-2 minuti, senza farla scurire. Aggiungere tutte le verdure e farle soffriggere qualche minuto a fuoco medio. Salare e aggiungere il prezzemolo e poco peperoncino. Aggiungere il pomodoro e fare cuocere finche le verdure non si sono ammorbidite, eventualmente coprendo la padella con un coperchio in parte.

Fusilli al salmone e Philadelphia alle erbe

Ingredienti (per 2 persone):
200 g di pasta tipo fusilli,
50 g di salmone affumicato,
un cubetto di Philadelphia alle erbe,
un pizzico di zafferano,
qualche cucchiaio di latte per ammorbidire,
una noce di burro,
sale e pepe.

Preparazione. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Tagliare il salmone in pezzi di circa 1cm di lato. In una padella, scaldare una noce di burro e aggiungere il salmone, lasciare cuocere qualche minuto, finché il salmone non sarà rosa pallido, aggiungere lo zafferano e il cubetto di Philadelphia. Per farlo sciogliere meglio, aggiungete qualche cucchiaio di latte. Spegnere appena il formaggio non sarà sciolto, salare e pepare a piacere. Scolare la pasta al dente e metterla nella padella, insieme a poca acqua di cottura, facendola saltare col condimento a fuoco medio per pochi minuti.