giovedì 23 settembre 2010

Feta al forno

Ingredienti:
una fetta di feta (come la vendono al supermercato),
pomodorini pachino,
olive,
capperi,
origano,
olio d'oliva,
pepe.

Preparazione. In un piccola pirofila da forno mettete un po' d'olio e poggiatevi sopra la feta. Tagliate i pomodorini a fettine e le olive a metà e mettete il tutto un po' sopra la feta e un po' attorno, così come i capperi. Versate un filo d'olio sopra la feta e spolverate con abbondante origano e pepe. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, bagnando di tanto in tanto con il sugo di cottura. Servite ben calda.

venerdì 9 luglio 2010

Torta all'ananas (prima versione)

Ingredienti (per 6 persone circa):

250 gr farina,
2 uova,
120 gr zucchero,
100 gr burro,
una bustina di lievito,
ananas sciroppato.

Preparazione. In una terrina mettete le uova e lo zucchero e mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto spumoso e cremoso. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente o nel microonde facendo attenzione che non sia bollente per non cuocere le uova. Mescolate ancora energicamente fino a che tutto il burro non sia amalgamato e l'impasto sia sempre cremoso. Mescolate il lievito con la farina e aggiungetela gradatamente all'impasto sempre mescolando. Infine aggiungete un po' di sciroppo dell'ananas: bastano poche cucchiaiate, altrimenti la miscela diventerà molto liquida, invece deve essere sempre cremosa. Per non sbagliare aggiungete una cucchiaiata alla volta e mescolate fino al completo assorbimento del liquido. Se dovesse diventare troppo liquida aggiungete un po' di farina.
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia da circa 15 cm di diametro e versatevi il composto. Tagliate a pezzi alcune fette di ananas (a seconda del vostro gusto) e appoggiatele sull'impasto. Infornate per 30-40 minuti, finché la torta non sarà ben cotta, facendo attenzione a non aprire mai il forno mentre cuoce perché non ricada. Se avete il forno elettrico ventilato: ponete la torta a metà, accendete solo la resistenza inferiore e mettete il ventilatore.

Torta allo yogurt


Ingredienti (6 persone circa):

250 gr farina,
120 gr zucchero,
2 uova,
70 gr di burro,
un vasetto di yogurt,
un bustina di lievito per dolci.

Preparazione. In una terrina mettete lo zucchero e le uova. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto un po' spumoso e cremoso. Aggiungete il burro fatto scaldare a temperatura ambiente o sciolto un po' nel microonde (attenzione, non deve essere bollente se no cuoce le uova!). Mescolate ancora energicamente finché il burro non si sia ben amalgamato col composto: deve risultare ancora una miscela cremosa. Aggiungete il vasetto di yogurt: potete scegliere il gusto che preferite, io ho usato quello al cocco, l'importante è che lo yogurt sia cremoso, quindi non scegliete quello magro!
Mescolate il lievito alla farina e incorporatela piano al composto, un po' per volta sempre continuando a mescolare per farla assorbire. Alla fine la miscela deve avere una consistenza cremosa, né troppo liquida, né troppo solida. Se dovesse risultare troppo liquida aggiungete un po' di farina, se troppo solida aggiungete un po' di latte.
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una tortiera (preferibilmente a cerchio apribile) e versatevi il composto. Infornate e cuocete per 30-40 minuti circa, finché la torta non sia ben cotta, facendo attenzione a non aprire mai il forno mentre cuoce perché non ricada. Se avete il forno elettrico ventilato: ponete la torta a metà, accendete solo la resistenza inferiore e mettete il ventilatore.

sabato 29 maggio 2010

Crostata di fragole

Ingredienti (8 persone)
- per la base:
300 g di farina,
100 g zucchero,
1 tuorlo d'uovo,
150 g burro,
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci.
- per la crema:
500ml di latte,
2 uova,
2 cucchiai abbondanti di farina,
5 cucchiai di zucchero,
una bacca di vaniglia
- per la copertura:
fragole mature (quanto basta a coprire la torta),
gelatina per dolci.

Preparazione. La base della torta è di pasta frolla. Per prepararla al meglio lavatevi le mani con acqua fredda, perché il segreto per una buona pasta frolla è non riscaldarla troppo. Unite gli ingredienti sulla spianatoia: è importante che sia l'uovo che il burro siano freddi di frigorifero, potete spezzettare il burro in piccoli tocchetti. Mescolate il più velocemente possibile gli ingredienti, finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi ponetela in frigo almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema seguendo la ricetta della zuppa inglese .
Lasciate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto per non far formare la crosticina, eventualmente copritela quando sarà tiepida.
Intanto stendete la pasta frolla (col matterello o a mano), ricoprendo una teglia da forno lasciando dei bordi un po' alti e ripiegandoli verso l'interno coi rebbi di una forchetta. Bucherellate il fondo della torta, copritelo con un cerchio di carta da forno e ricoprite di fagioli secchi per non farla gonfiare troppo durante la cottura. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto ed eventualmente togliendo la carta da forno coi fagioli per gli ultimi 5 minuti.
Fate raffreddare la frolla. Lavate e tagliate le fragole per il lungo, posandole su carta assorbente per farle asciugare. Preparate la gelatina (ne esistono di istantanee). Quando la base della torta e la crema saranno raffreddate, versate la crema sulla base e livellatela. Coprite con le fragole (che potete posizionare a piacere) e coprite le fragole con la gelatina. Fate riposare in frigo almeno mezz'ora.
Questa torta si può preparare ovviamente con vari tipi di frutta, ricordando che le banane non sono particolarmente indicate perché anneriscono.

mercoledì 19 maggio 2010

Seppie con i piselli

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di seppie pulite (anche surgelate),
mezza cipolla,
uno spicchio d'aglio,
400 gr di piselli,
400 gr di pomodori a pezzi (in barattolo),
un mazzetto di prezzemolo,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
olio,
sale,
peperoncino.

Preparazione. Lavate e tagliate le seppie per il lungo (compresi i tentacoli) in 3-4 parti a seconda della dimensione (se avete optato per le seppie surgelate bisogna prima scongelarle). In una padella grande mettete l'olio, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio pulito e intero. fate soffriggere un poco, poi aggiungete le seppie e fatele insaporire aggiungendo poco sale a fuoco medio. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alle seppie, poi sfumate con il vino. Sempre mescolando fate evaporare il vino. Poi aggiungete il pomodori a pezzi (è meglio se sono in barattolo in quanto quelli freschi producono molta acqua). Se i piselli sono freschi o surgelati aggiungeteli in questo momento, altrimenti fate cuocere 10 minuti a fuoco medio sempre mescolando poi aggiungete i piselli (in barattolo). Continuate a cuocere per circa 20 minuti o comunque finché le seppie saranno ben cotte. 5 minuti prima della fine della cottura regolate di sale e aggiungete una spolverata di peperoncino.
Nota: per questa ricetta è molto importante che il fuoco sia sempre medio, mai troppo alto; le seppie devono bollire piano, altrimenti saranno troppo dure.
Questo piatto è ottimo se accompagnato da crostini, in quanto risulta una specie di zuppa.

giovedì 6 maggio 2010

Tagliatelle asparagi e gamberetti

Ingredienti per 2 persone:
200g tagliatelle all'uovo,
100g gamberetti surgelati,
300g asparagi (bianchi),
un quarto di cipolla,
olio,
sale,
peperoncino,
un mazzetto di prezzemolo.

Preparazione. Pulite e lavate gli asparagi, togliendo la parte più dura, poi tagliateli a rondelle di circa mezzo cm. In una padella mettete l'olio e la cipolla tritata e fatela scaldare. Aggiungete gli asparagi e coprite. Cuocete a fuoco vivace finché non saranno quasi cotti. Aggiungete i gamberetti precedentemente scongelati, il prezzemolo tritato, sale e peperoncino. Fate cuocere scoperto per 5 minuti, o il tempo di far asciugare il liquido. Nel frattempo cuocete le tagliatelle scolandole al dente. Ripassate le tagliatelle nel sugo.

martedì 20 aprile 2010

Fagioli e pancetta

I fagioli con la pancetta sono una ricetta antica e semplice, questa è la mia versione.

Ingredienti (per 4 persone):
una scatola (o lattina) di fagioli borlotti (400g),
mezza cipolla,
un rametto di rosmarino,
200g pancetta a dadini (o tesa),
400g pomodori a pezzi (lattina),
olio,
sale e pepe (o peperoncino).

Preparazione. In un tegame versate l'olio e la cipolla tritata. Fate soffriggere un minuto e aggiungete la pancetta (a dadini o trinciata). Fatela rosolare qualche minuto, poi aggiungete i fagioli sgocciolati e il rosmarino ben lavato. Lasciate soffriggere i fagioli mescolando per un minuto poi aggiungete il pomodoro e regolate di sale e pepe (o peperoncino). Portate a ebollizione e coprite, mescolando frequentemente. Lasciate cuocere 20 minuti, mezz'ora, o finché il sugo si sarà rappreso.
Questa "leggerissima" ricetta si presta ad essere utilizzata come sugo per la pasta (tipo penne), ma è buonissima anche da sola con crostini di pane!

domenica 11 aprile 2010

Pollo al curry

Premessa: questa ricetta mi è stata data da un'amica indiana (Bonnie), perciò non è mia, ma ho deciso di scriverla perché l'ho provata ed è buonissima! Aggiungo che non è la ricetta originale ma una mia variante.

Ingredienti per 4 persone:
un petto di pollo intero,
una cipolla,
200 g pomodori a pezzi,
olio,
sale,
curry.

Preparazione. Tagliate il petto di pollo in pezzi di circa 2cm di lato. In una padella fate soffriggere la cipolla affettata in pezzi grossi, versate i pezzi di pollo, una manciata di sale grosso e il curry e fatelo rosolare abbondantemente. Poi aggiungete 100ml di acqua e fatela svaporare in parte e infine versate i pezzi di pomodoro. Fate assorbire la salsa finché non diventa consistente.
Il curry se volete potete prepararlo voi con: 2 cucchiaini di cardamomo nero, 3-4 chiodi di garofano, un cucchiaino di pepe nero in polvere, un cucchiaino di cumino, 2 cucchiaini di coriandolo in polvere, un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di curcuma in polvere.

domenica 21 marzo 2010

Torta di mele

Ingredienti:
300g farina,
100g burro,
una bustina di lievito per dolci,
220g zucchero,
3 uova,
4 mele grandi tipo Golden,
uvetta sultanina (a piacere),
mezzo bicchiere di rum,
limone,
latte.

Preparazione. Pelate, pulite e tagliate le mele a dadini, versandovi il succo di un limone per non farle ossidare. Mettete a bagno l'uvetta nel rum.In una terrina rompete le uova, aggiungete 200g di zucchero e mescolate energicamente fino ad ottenere una miscela spumosa. Aggiungete la farina, il lievito e il burro ammorbidito sempre mescolando. Se la consistenza della miscela risulta un po' dura, aggiungete un po' di latte per ammorbidirla, deve essere facile da mescolare, ma non esagerate col latte. Versate l'uvetta e il rum nel composto e mescolate. Infine aggiungete le mele amalgamandole alla miscela delicatamente. Non vi spaventate se sembra che sia quasi tutta mela, poi la pasta lievita!
Ungete bene con un po' di burro una teglia da forno (o usate la carta da forno): versatevi il composto cercando di dargli una forma quadrata e uniforme (senza buchi!). Cospargete la superficie di zucchero semolato e infornatela a 180° per circa 30 minuti o finché la superficie non sia dorata.

lunedì 15 marzo 2010

Involtini di carne con salsiccia

Ingredienti (per 4 persone):
12 fettine di carpaccio di vitellone,
2 salsiccie tipo luganega,
salvia,
un bicchiere di vino (bianco o rosso, secco),
brodo vegetale,
farina,
olio,
aglio,
sale e pepe.

Preparazione. Spellate la salsiccia e dividetela in tanti pezzi quante sono le fettine di carpaccio. Lavate e asciugate la salvia. In ogni fettina di carne mettete una foglia di salvia e un pezzo di salsiccia e arrotolatele fermandole con uno stecchino (io le chiudo quasi a fagottino). Infarinate gli involtini così ottenuti. In una padella scaldate l'olio con l'aglio, poi deponetevi gli involtini e fateli rosolare bene girandoli di tanto in tanto. Sfumate col vino: per un gusto più intenso potete usare un vino rosso fermo tipo sangiovese, chianti o valpolicella; se volete invece un sapore più delicato usate un vino bianco secco tipo trebbiano o soave, che non lasci un sapore acido. Io di solito uso quello che è aperto! Tenete, però, presente che il vino rosso macchia e rende la carne scura, perciò meno piacevole alla vista. Quando il vino sarà evaporato aggiungete mezzo bicchiere di brodo caldo e fate stufare fino a completo assorbimento. Aggiustate di sale e pepe prima di togliere dal fuoco.

giovedì 11 marzo 2010

Torta all'arancia


Ingredienti:
3 uova,
200g zucchero,
2 arance (possibilmente rosse e dolci),
300g farina,
una bustina di lievito per dolci,
100g burro.

Preparazione. Preriscaldate il forno a 180°. Montate le uova con lo zucchero in una terrina. Aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia, la farina, il lievito, il burro fuso (ma non caldo!) e il succo delle 2 arance, continuando a mescolare piuttosto energicamente fino ad ottenere una consistenza omogenea.
A piacere potete aggiungere mandorle tritate e un bicchierino di liquore all'arancia.
Se l'impasto risulta troppo liquido aggiungete poca farina.
Imburrate una teglia per dolci dal diametro di 20-25cm a bordi alti. Versatevi l'impasto cercando di livellarlo. Infornate e cuocete per circa 40 minuti, o finché la torta non avrà preso un colore brunito.
A piacere quando la torta sarà raffreddata potete spolverizzarla con zucchero a velo.

martedì 2 marzo 2010

Pasta zucchine e feta

Ingredienti (per 2 persone):
150 g pasta corta,
una zucchina verde lunga,
1/4 cipolla bianca,
olio,
sale,
prezzemolo,
timo,
peperoncino,
concentrato di pomodoro,
feta greca.

Preparazione. Lavate e pulite la zucchina, tagliatela a dadini. In una padella mettete olio, la cipolla tritata, la zucchina a dadini, una tazzina d'acqua, un po' di prezzemolo, timo, poco sale e peperoncino. Fate cuocere a fuoco medio col coperchio finché la zucchina non si sarà ammorbidita. Cuocete la pasta, scolatela e ripassatela in padella col sugo preparato. Completate il piatto con la feta (a piacere) tagliata a scagliette.

giovedì 25 febbraio 2010

Torta della nonna (mia)

Ingredienti (per uno stampo da 20cm diametro):
120 gr zucchero,
250 gr farina,
una cartina per dolci,
2 uova,
80 gr burro,
uva sultanina,
rum.

Preparazione. Fate ammorbidire l'uvetta (a piacere) in un bicchierino di rum. In una terrina mettete lo zucchero e le uova e montate a spuma (eventualmente con le fruste elettriche). Aggiungete il burro fuso e continuate a montare. Aggiungete la farina e la cartina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'uvetta e il rum e amalgamate bene. Preriscaldate il forno a 180°. Versate il composto per la torta in una tortiera a cerchio apribile (di circa 20 cm di diametro) imburrata. Mettete la torta in forno per 30-40 minuti finché sarà dorata. Lasciatela raffreddare prima di servirla e a piacere spolverizzatela con zucchero a velo vanigliato.
Questa ricetta è molto semplice, la faceva la mia nonna e la fa la mia mamma: è ottima per colazione inzuppata nel caffelatte!

mercoledì 24 febbraio 2010

Zuppa di farro

Ingredienti per 3 persone:
150 gr farro,
70 gr pancetta affumicata a dadini,
olio,
uno spicchio aglio,
1/4 cipolla bianca,
400 gr polpa di pomodoro a pezzi,
1 lt circa di brodo vegetale,
timo,
prezzemolo,
sale,
pepe.

Preparazione. Lasciate a bagno il farro per circa mezz'ora. Portate a bollore il brodo. Soffriggete in un tegame dai bordi alti la pancetta in olio, con uno spicchio d'aglio, la cipolla tritata e il timo. Quando la pancetta sarà dorata togliete l'aglio e aggiungete il pomodoro e il prezzemolo e fate restringere la salsa. Aggiungete il brodo caldo e riportate a ebollizione. Versate il farro scolato. Lasciate cuocere finché il brodo non sarà assorbito quasi tutto, aggiustando di sale e pepe e mescolando spesso.
Questa ricetta tipica toscana è di una signora che conosco ed è buonissima e genuina. Per un pranzo della Domenica molto casalingo! La ricetta originale la trovate qui.

mercoledì 20 gennaio 2010

Spezzatino

Ingredienti (senza dosi):
carne di vitello o vitellone a dadini,
salsiccia a pezzi,
aglio,
cipolla,
olio,
brodo (vegetale),
triplo concentrato di pomodoro,
farina,
burro,
patate.

Preparazione. In una padella o casseruola versate abbondante olio, uno spicchio d'aglio, poca cipolla tritata, una noce di burro. Scaldate l'olio. Nel frattempo infarinate la carne, poi versatela nella padella insieme ai pezzi di salsiccia e lasciate rosolare bene a fuoco medio. Scaldate poco brodo e scioglietevi un po' di concentrato di pomodoro. Quando la carne sarà bene rosolata aggiungete il brodo e fate cuocere a fuoco medio per una mezz'ora circa. Nel frattempo tagliate le patate a pezzetti non troppo grossi. Versatele poi nella padella e lasciate cuocere 15 minuti circa mescolando di frequente. A piacere potete aggiungere rosmarino e pepe.

lunedì 18 gennaio 2010

Patate in padella

Ingredienti per 2 persone:
4-5 patate a pasta gialla,
cubetti di pancetta dolce,
crema ai 4 formaggi,
latte,
olio/burro,
sale,
pepe

Preparazione. Pelate e tagliate le patate a rondelle di 2-3mm. In una padella fate soffriggere la pancetta in un po' d'olio (o burro). Aggiungete le patate, una tazzina da caffè di latte, 2 cucchiai di crema ai 4 formaggi, sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto (soprattutto finché le patate sono ancora dure, perché quando si saranno ammorbidite si romperanno molto facilmente!). Quando le patate si sono ammorbidite, togliete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate evaporare il liquido di cottura.

mercoledì 13 gennaio 2010

Polpette!



Ingredienti per circa 14-16 polpette:
270g carne di vitellone (manzo) macinata,
150g mortadella,
un uovo,
parmigiano grattato,
pan grattato,
prezzemolo,
noce moscata,
latte,
sale,
brodo vegetale,
triplo concentrato di pomodoro,
olio,
aglio.

Preparazione. Macinate la mortadella finemente. Tritate un mazzetto di prezzemolo. In una terrina mettete la carne macinata, la mortadella, il prezzemolo, il parmigiano grattato (una tazzina da caffè), il pan grattato (sempre una tazzina da caffè), l'uovo, un pizzico di noce moscata, 2 pizzichi di sale, poco latte e mescolate bene con una forchetta fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Versate un po' di pan grattato in un piatto. Con il composto ottenuto formate delle palline (grandi più o meno come una pallina da ping pong) e passatele nel pan grattato. In una padella versate l'olio e uno spicchio d'aglio sbucciato e fate scaldare l'olio. Mettete le polpette nella padella e fatele soffriggere per qualche minuto finché non saranno un po' abbrustolite, girandole di tanto in tanto per non farle bruciare. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo in cui potete sciogliere un po' di concentrato di pomodoro (se vi piace). Finite di cuocere finché il brodo non sarà quasi completamente assorbito. A piacere potete aggiungere piselli o patate durante la cottura (dopo aver versato il brodo).

martedì 12 gennaio 2010

Risotto al radicchio e vino rosso



Ingredienti per 4 persone:
un piccolo radicchio rosso dolce (semilungo o trevigiano),
1/4 di cipolla bianca,
3-400g riso vialone nano,
un bicchiere di vino rosso (secco, non acido, tipo chianti o barolo),
brodo granulare vegetale (salato),
burro,
olio,
pepe,
parmigiano.

Preparazione.
Lavate, pulite e tagliate il radicchio in piccoli pezzi.
Fate bollire 2 lt d'acqua e aggiungete il preparato per il brodo (la quantità solitamente è indicata sulla confezione).
Nel frattempo tritate grossolanamente la cipolla e mettetela in una casseruola (meglio se antiaderente, per non rischiare!) con olio e 1-2 noci di burro. Mettete la casseruola sul fuoco e soffriggete la cipolla a fuoco medio senza farla dorare. Aggiungete il radicchio. Pepate e fate soffriggere per un qualche minuto mescolando sempre finché il radicchio non diventa più scuro. Aggiungete il riso e fatelo abbrustolire continuando a mescolare. Sfumate poi con il bicchiere di vino rosso. Il vino deve essere corposo, secco, non frizzante e con un retrogusto pieno, non acidulo. Quando questo si sarà assorbito, aggiungete un mestolo di brodo (ben caldo). Mescolate finché il brodo non sarà assorbito e aggiungetene un altro mestolo. Procedete così finché il riso non sarà ben cotto. Poco prima della fine della cottura aggiungete una noce di burro. Completate con parmigiano grattato.